Il mio Approccio alla Psicologia è Umanistico, specificatamente definito Approccio Centrato sulla Persona, fondato da Carl R. Rogers. L’Approccio rogersiano mi consente di poter declinare la professione sia nel sostegno psicologico individuale, sia nella coppia che nei gruppi.
“Il pensiero pone le radici nel valore di essere a misura d’uomo.”
Cosa significa?
Considerare la relazione – umana e quindi professionale – come una via privilegiata nella quale ogni essere umano può esistere esprimendo la propria misura d’essere, ovvero: chi autenticamente sono. Questa visione della natura umana porta la mia persona e la mia professione a pormi di fronte al cliente in un incontro da persona a persona. Nello specifico, volgo lo sguardo a chi mi è di fronte considerandolo come unico ed irripetibile nella sua esperienza.
Proprio per questo ritengo il percorso psicologico come la costruzione intersoggettiva –tra cliente e terapeuta– di un percorso personale volto al raggiungimento di obiettivi condivisi e definiti insieme al fine di creare e realizzare insieme una efficace alleanza terapeutica.